La Tecnologia del riscaldo in Vuoto unita al raffreddamento con Azoto pressurizzato, consente di raggiungere elevati standard qualitativi sotto molteplici aspetti. I principali vantaggi rispetto ai trattamenti condotti in Atmosfera Controllata sono la garanzia di superfici esenti da ossidazione o decarburazione ma soprattutto il perfetto controllo della curva di raffreddamento.
In base alla tipologia di materiale, alla geometria dei pezzi ed alle caratteristiche metallurgiche richieste, è possibile modulare la velocità di ricircolo del gas e la pressione di spegnimento, raggiungendo velocità di estrazione del calore ottimali per il contenimento delle deformazioni.
I Processi Termici in Vuoto sono impiegati principalmente per la Tempra degli acciai inossidabili martensitici, acciai rapidi e super-rapidi, acciai per utensili, acciai per lavorazioni a caldo e a freddo, Solubilizzazione di acciai inox austenitici e Precipitazione di acciai "Maraging".
Si affinacano a questi Trattamenti, i Processi Termochimici di Diffusione in Bassa Pressione (Cementazione, Carbonitrurazione e SolNit®) che uniscono ai vantaggi della Tempra in Azoto, la massima pulizia ed una elevata uniformità di indurimento anche all'interno di fori di piccole dimensioni o cavità cieche.